Cos’è il Cloud

Cloud o cloud computing è una parola coniata per identificare tutti quei servizi web che interagiscono con qualsiasi dispositivo tablet, smartphone, pc o mac e che non necessariamente hanno bisogno che venga installato un programma all’interno del vostro dispositivo.

Usi Gmail o Dropbox? Sono due esempi concreti di cloud!

La maggior parte di noi conosce Gmail ma non tutti sanno che Gmail è solamente una piccola parte di quello che offre Google per ottimizzare la produttività!

apps-image

Come sta evolvendo la situazione

Le persone finora sono state abituate a lavorare con software installato nei propri computer, utilizzando dati salvati nel medesimo o nel server dell’azienda. Questa soluzione comporta diversi limiti: i dati sono accessibili solo dal proprio computer o rete locale, inoltre spesso i software richiedono aggiornamenti anche a livello hardware, ed il tutto si traduce in costi a livello sia di tempo che di denaro.

Negli ultimi anni si è visto però un notevole incremento sia della copertura che della velocità media di connessione ad internet, unito alla possibilità di accesso al web tramite i più svariati dispositivi oltre al computer, sono gli smartphone e i tablet. Tutto questo ha favorito la nascita di applicazioni che sfruttano il web per rimanere aggiornate in tempo reale!